Mobirise

Il Consultorio Diocesano “Giovanni Paolo II” di Mondragone (CE) è ormai un punto di riferimento consolidato per il singolo, la coppia, la famiglia e i giovani che possono usufruire di tutti i servizi attivi, in maniera totalmente gratuita.
Il centro è sostenuto e guidato dal Presidente Don Ferdinando Iannotta, Vicario episcopale per la pastorale della Vita.
Presso il Consultorio troverete volontari qualificati pronti ad accogliervi e a fornirvi tutte le informazioni necessarie.

PERCORSO DI SOSTEGNO ALL’ELABORAZIONE DEL LUTTO,
Rivolto ai genitori che hanno vissuto un dolore così grande come la morte di un figlio e a tutti coloro che hanno perso una persona cara. Sono accompagnati da operatori qualificati in materia psicologica e, per l’aspetto spirituale dalle Suore di San Camillo.

La BOTTEGA SOLIDALE offre gratuitamente: vestiti, scarpe, biancheria e accessori in ottimo stato.

RECUPERO SCOLASTICO
Destinato agli alunni di scuola primaria e secondaria. Un’esperienza che si sta consolidando con la stretta collaborazione delle scuole che inviano direttamente i ragazzi bisognosi di un supporto nello studio. A collaborare sono docenti in pensione, giovani laureati o universitari.

 SPORTELLO D’ASCOLTO GIOVANI, rivolto a ragazzi e giovani dai 14 ai 20 anni che desiderano un colloquio o semplicemente essere ascoltati nella delicata fase di crescita.

CHI SIAMO

Il “CENTRO PER LA VITA” in collaborazione con il Consultorio Diocesano “Giovanni Paolo II”, offre una serie di servizi a sostegno della famiglia, della coppia e della persona. Non ha scopo di lucro e persegue fini di unità sociale nell’ambito della carità. Si fonda su attività di volontariato, in conformità alla visione cristiana proposta dal Vangelo e dal Magistero della Chiesa.

COSA OFFRIAMO

Il Consultorio Diocesano, nell’ambito della Pastorale Familiare, supportato da un equipe di operatori qualificati, offre:

  • Consulenze psicologiche: individuali, di coppia e familiari.
  • Consulenze ginecologiche e regolazione delle nascite secondo i metodi naturali.
  • Consulenze legali.
  • Mediazione familiare.
  • Assistenza sociale.
  • Assistenza nelle difficoltà e crisi di coppia.
  • Aiuto nel rapporto genitori/figli.
  • Ascolto e incontro sulle problematiche adolescenziali e giovanili.
E INOLTRE...
RECUPERO SCOLASTICO per gli alunni di scuola primaria e secondaria. Un’esperienza che si sta consolidando con la stretta collaborazione delle scuole che inviano direttamente i ragazzi bisognosi di un supporto nello studio. A collaborare sono docenti in pensione, giovani laureati o universitari.
La BOTTEGA SOLIDALE, per offrire gratuitamente vestiti, scarpe, biancheria in ottimo stato. Sta registrando un incremento delle richieste inaspettato, segno delle difficoltà economiche che vivono le famiglie sia italiane che straniere.
SPORTELLO D’ASCOLTO GIOVANI, rivolto a ragazzi e giovani dai 14 ai 20 anni che desiderano un colloquio o semplicemente essere ascoltati nella delicata fase di crescita.
PERCORSO DI SOSTEGNO ALL’ELABORAZIONE DEL LUTTO, rivolto ai genitori che hanno vissuto un dolore così grande come la morte di un figlio e a tutti coloro che hanno perso una persona cara. Sono accompagnati da operatori qualificati in materia psicologica e, per l’aspetto spirituale dalle Suore di San Camillo.
Progetto di ascolto, orientamento, accompagnamento, tutela della salute e consulenza legale. È rivolto a tutti i migranti del territorio, in particolare a quelli della zona di Pescopagano, attraverso l’osservatorio della povertà.

CENTRO  POLIFUNZIONALE

Tra gli innumerevoli servizi offerti dal CENTRO PER LA VITA (tutti assolutamente gratuiti), è attivo il nuovo Centro Polifunzionale "L'Abbraccio". Esso ha come finalità il sostegno a quelle famiglie che quotidianamente affrontano il problema della disabilità dei propri figli. I percorsi progettati all’interno del centro mirano a promuovere l’inclusione sociale dei bambini con bisogni educativi speciali, a sviluppare la consapevolezza della diversità “come valore” da vivere e da condividere, ad accompagnare questi bambini speciali ad un benessere psicofisico e spirituale, migliorandone il livello di autonomia, offrendo loro la possibilità di interagire e relazionarsi con il contesto sociale in cui vivono.

DOVE SIAMO


CENTRO PER LA VITA

Via Amedeo, 21

81034 Mondragone (CE)

Telefono: 0823 97 36 79



Orario dei servizi offerti dal 

CONSULTORIO DIOCESANO

Aperto dal Lunedì al Venerdì

dalle ore 16:00 alle 18:30


BOTTEGA SOLIDALE

Martedì e Giovedì

dalle ore 16:00 alle 18:30


RECUPERO SCOLASTICO

Lunedì - Mercoledì - Venerdì

dalle ore 16:00 alle 18:30


SPORTELLO DI ASCOLTO GIOVANI

(dai 14 ai 20 anni)

Mercoledi

dalle ore 16:00 alle 18:30