Mondragone - La città

Importante centro agricolo e turistico della Campania in provincia di Caserta. Posto tra le pendici del monte Petrino e il litorale Domitio, a circa 20 metri s.l.m., offre una miriade di paesaggi naturali tipici della macchia Mediterranea. Dista circa 46 Km dal capoluogo Casertano e circa 50 Km da Napoli.
Grazie alla mitezza del clima e alla straordinaria fertilità della terra, Mondragone è famosa fin dall’antichità per la coltivazione delle viti aminee da cui si ricavava quell’ottimo Falernum - tanto decantato e osannato da Plinio, Orazio, Tibullo e Marziale - che impreziosiva le lussuose mense imperiali. Sempre restando in tema gastronomico, da non dimenticare, la mozzarella, formaggio tipico prodotto con il latte di bufala che da alcuni anni ha ottenuto il marchio D.O.C.
Oltre alle risorse naturali, suscitano particolare interesse, anche le innumerevoli tracce storico-archeologiche, come testimonianza viva della continua presenza dell’uomo su queste terre fin dai tempi della preistoria.